🔺📖 Regolamento integrale

da leggere scrupulosamente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    uh uh uh

    Group
    Boss
    Posts
    9,336
    Reputation
    +100

    Status
    Anonymous

    Regolamento Integrale del Forum ON e OFF GDR
    la Bibbia del forum. E' essenziale la lettura di tutti i suoi paragrafi
    🖌📜📋📄✏️



    INDICE
    Per una facile rilettura, ecco i link ad ogni punto trattato nel regolamento. Se questa è la prima volta che lo leggi allora devi leggerlo TUTTO.


    - - L'ambientazione
    - - La creazione del Personaggio
    - - La crescita del personaggio
    - - Doppie Utenze
    - - Come ruolare
    - - Le sezioni ON GDR
    - - Eventi speciali - Le Quest
    - - Inizia l’avventura!





    L'ambientazione
    <<nell'apparentemente tranquilla cittadina di Riverdale nulla è quel che sembra. Sotto la sua sana facciata si nascondono traffici di droga, serial killer, omicidi, acquiszioni illegali, imperi criminali. Inoltre la faida tra la parte nord e sud della cittadina sta diventando sempre più pericolosa. Che cosa si cela dietro le apparenti buone intenzioni delle Industrie Lodge? Quali segreti nascondo i serpents? Il serial killer Black Hood è stato davvero ucciso o è ancora a piede libero? Unisciti ad Archie, Betty, Veronica, Jughead e i loro amici e vivi anche tu le misteriose avventure, gli intrighi e gli inganni celati sotto la bella facciata di Riverdale.>>
    Questa è l’intro Che potete trovare in tabella ed essenzialmente questa è Riverdale. Una calma cittadina negli Stati Uniti d’America dove tutti conoscono tutti. Ma sotto la facciata apparentemente calma ed ingenua, il tuo vicino potrebbe in realtà essere un trafficante di droga e la tua insegnante una manipolatrice killer. Niente e ciò che sembra. Inoltre, tra i cittadini di Riverdale, fermenta una terribile faida: quella tra li abitanti del sud della città (Southsiders) e quelli della parte nord (Northsiders). In linea generale al nord le famiglie sono tutte ricche. Benestanti, mentre i poveri si ritrovano a vivere in case diroccate se non in roulotte nella parte Sud. In più il Sud vede come protagonisti due gruppi di criminali: i Southside Serpents e i Ghoulies (questi ultimi, al momento, non sono presenti nel GDR). Essi sono spesso coinvolti in traffici illegali di ogni tipo ed omicidi con occultamento corpi.
    Per quanto riguarda l’anno, mentre sul Telefilm si fa fatica a capire in che anno ci troviamo dal momento che troviamo outfit tipici degli anni 50 ma, al tempo stesso, IPhone; qui sul forum si è deciso di optare per il nostro secolo quindi, al momento, siamo nel 2018.
    EVENTI REALMENTE ACCADUTI
    Come chi segue la serie sicuramente sa, vi sono fatti salienti accaduti in determinati episodi. In regola generale tutto ciò che accade nella serie televisa accade anche qui a livello di Storyline in quanto il forum segue il telefilm.
    Tuttavia ci sono dei fatti che, pur essendo accaduti, saranno ignari ai vosti pg. Si parla di quei fatti che si conoscono in quanto si vedono in televisione ma che, in realtà, non si sanno. Un esempio potrebbe essere Cheryl che da fuoco a Thornhill. E' successo, ma i pg sanno che è stato un incidente e non Cheryl. Idem per i giochi loschi delle industrie Lodge.
    Siete comunque invitati a chiedere delucidazioni se non vi fosse chiaro qualcosa.

    La creazione del Personaggio
    La prima cosa da fare in un GDR è quella di creare il proprio personaggio (PG). Esso vi accompagnerà durante tutta la vostra avventura sul GDR, sará tramite esso che vi divertirete, lo farete crescere, prenderete decisioni importanti che influenzeranno l’andatura della sua vita e formeranno ancor più il suo carattere. Interagirete con altri personaggi. Pertanto la creazione del PG è il momento più importante e non deve essere fatto con leggerezza in quanto avrete a che fare con lui ogni singolo giorno. Vi si richiede quindi di ragionar bene su come volete che egli sia, nei minimi dettagli. Affronterete questo processo durante la creazione della sua scheda anagrafica. In linea generale ogni personaggio è un comune umano, adulto o ragazzo, che vive nella cittadina di Riverdale. Per chi segue la serie TV non sarà difficile capire l’ambientazione, ma non è arduo nemmeno per chi non ha mai visto un episodio.
    Ci sono tuttavia dei punti da rispettare per creare un PG adatto a questo GDR: non vogliamo personaggi miliardari, siate umili. Certo la vostra famiglia può essere benestante, oppure povera. Anche abbastanza ricca, ma evitiamo il cliché del multimilionario.
    I vostri PG non sono IN ALCUN MODO imparentati con nessun personaggio della Serie TV. Se fate un PG adulto si ricorda che esso non può essere Sindaco e nemmeno Sceriffo in quanto ci pensano già Sienna McCoy e Tom Keller.
    Nel caso il vostro PG sia un adolescente, i vostri genitori non possono fare i lavori sopracitati.
    È vietato assolutamente creare PG della serie e/o usare gli attori che li impersonificano come presta volto. Non è tuttavia impossibile gestire personaggi realmente presenti in “Riverdale” ma l’argomento merita uno spazio tutto suo per cui per maggiori informazioni leggere questa discussione: click.
    Per richieste particolari o se non siete sicuri se dare al vostro personaggio determinate caratteristiche contattate un membro dello Staff. Nel dubbio è sempre meglio chiedere, potete utilizzare la sezione Supporto e Proposte.
    La scelta residenziale: se essere un Nord o un Southsider è una scelta da non sottovalutare, la decisione va presa dopo averci ragionato bene. Tuttavia è opportuno sapere che, una volta scelta la vostra “fazione” questo non sta a significare che il personaggio la rispecchi totalmente. Prendiamo ad esempio Jughead: vive nel Sud ma è sempre andato a scuola al nord e tutti i suoi amici sono al Nord, e sempre quell’area residenziale frequenta. Non è per cui inusuale per un Southsider esserlo solamente per un fatto di viverci. Tuttavia questo non significa che tutti i personaggi debbano essere così, cerchiamo di essere originali e di creare personaggi unici!

    La crescita del personaggio
    Una volta che il vostro PG è stato creato è pronto per vivere la sua vita all’interno del forum. A differenza di molti GDR dove abbiamo anni scanditi temporalmente, si è pensato non fosse il caso di tenere tale aspetto qui. Pertanto il tempo passa ma non troverete cose tipo “tre mesi di vita reale equivalgono ad un anno nel GDR”. Quello che invece avrete sará la voce Punti Esperienza nella vostra scheda. Mentre i pg crescono mentalmente, caratterialmente, ogni giorno tramite le ruolare, un discorso a parte va fatto per l’aumento dell’eta. Una volta che avrete deciso l’etaa di partenza dovete sapere che da lì in poi, per poter invecchiare, dovrete utilizzare i punti esperienza. Per poterli utilizzare dovrete prima acquisirli, questo può avvenire in diversi modi:
    — Utilizzo dei punti sulla Pop’s Fidelity Card: sono richiesti 50 punti per ogni punto esperienza che si vuole acquistare.
    — Nomina ad Utente del Mese: vi farà ricevere 1 punto esperienza (Maggiori informazioni qua).
    — Premi, sia nei Contest che nelle Quest che in altri eventi organizzati durante l’anno sul forum.
    — Longevità: ogni mesiversario dalla vostra presentazione sul forum, se ne fate richiesta, potrete aggiudicarvi 1 punto esperienza. Per maggiori informazioni consultate questa discussione
    Ma quanti punti esperienza occorrono? Per ogni anno di crescita dovrete utilizzare 10 punti esperienza.
    Ora starà a voi decidere quanto in fretta crescere: se avete guadagnato 10 punti esperienza non dovete usarli subito, potete continuare ad accumularli ed usarli quando lo ritenete più opportuno. Ovviamente è poco verosimile che un pg cresca di 5 anni in un giorno per cui utilizzate il buonsenso.
    Passaggio all’eta Adulta: Per gli studenti, che vanno alle superiori, l'età deve essere compresa tra i 14 e 19 anni. Per gli adulti dai 24 anni in poi. (La transizione tra i 19 e i 24 sarà l'Università ma verrà aggiunta più avanti nel GDR).
    Premesso questo, una volta che il vostro personaggio avrà compiuto 24 anni diventerà adulto automaticamente e senza dover spendere punti esperienza. Ovviamente, affinché ciò accada regolarmente e lo Staff vi possa cambiare di gruppo, dovrete postare in questa discussione.
    NB: è possibile, in via del tutto eccezionale, il passaggio diretto da studente ad adulto senza il consumo dei punti esperienza. Esso può avvenire anche se il vostro PG ha 14 anni tramite l’utilizzo di 350 punti della vostra Pop’s Card. Ciò nasce soprattutto per coloro i quali, fatto il pg studente, si pentono.


    Doppie utenze
    Ogni utente che si registra al gioco ha la possibilità di avere un unico account per ogni singolo pg che volesse fare. All'inizio della vostra avventura nel gdr potrete avere un solo account per un solo pg, quindi chiunque facesse una doppia utenza senza un motivo specifico, senza una richiesta e permesso dallo staff, senza avvisare in nessun modo lo staff; rischia il ban dal gioco. Non accettiamo doppie o multiple utenze senza che siano state valutate dallo staff.
    Com'è possibile avere una doppia utenza?
    - Tramite i punti della propria Pop's Fidelity Card: Secondo il regolamento spendendo 250 punti (click).
    - Rarissimo premio per 1 classificato in un Contest
    - Premio per eventi estemporanei che il forum organizzerà di tanto in tanto
    - Premio da parte dello staff: lo staff che gestisce il gioco, lo fa soprattutto grazie agli utenti. Ogni utente attivo, sia partecipe ontopic e offtopic, che dimostra interesse nei confronti del gioco, può essere premiato con la possibilità di creare una doppia utenza e quindi un secondo account, di conseguenza un altro personaggio.
    Quali sono le regole qualora si ha una doppia utenza?
    Ogni utente può decidere se rivelare le proprie utenze, quindi i suoi vari account, dichiarando il suo principale (ovvero quello con cui vi siete iscritti per la prima volta al gioco) e il/i suo/i secondario/i. Se vuole rivelarlo non deve far altro che dire chi è nel topic di presentazione della seconda utenza.
    L'iter delle secondo utenze è lo stesso di quelle principali, senza differenze.
    L' utente non è obbligato a rivelare le proprie doppie o multeplici utenze. Se vuole mantenere l'anonimato, può benissimo non dichiarare niente e continuare a ruolare come se niente fosse. In questo caso solo lo staff sa delle sue utenze. Ovviamente richiedendo il premio in punti la gente, leggendo, sa che avete richiesto una doppia utenza e che quindi ne avrete una, da lì a poco. Non sapranno tuttavia chi, fra i nuovi arrivati, sarete voi.
    E' vietata la “caccia” a doppie o multeplici utenze: qualora un membro staff si accorgesse di un atto del genere, (quindi di un mancato rispetto nei confronti di un altro utente) avviserà l'utente una prima volta, al secondo richiamo pena il ban.
    Se si scopre una doppia o multeplice utenza: viene richiesta la massima segretezza nel momento in cui ci si accorge che non è stata rivelata. Viene richiesta di non divulgare ad altre utenze la propria scoperta e di rispettare la volontà dell'utenza collaboratrice come giocatore nel gioco.

    Come ruolare
    Il modo di ruolare all'interno di questo Forum è di importanza fondamentale.
    Perchè? Il nostro si tratta,innanzitutto,di un GDR,come ovviamente sapete; ebbene ognuno di noi è tenuto a ruolare nel modo più corretto per riuscire a creare attorno al proprio personaggio la sua personale storia all'interno della cittadina.
    Tutti quanti noi,operando di fantasia,portiamo avanti eventi che determinano il carattere e le esperienze vissute dai personaggi che abbiamo creato,e il solo modo per farlo è attraverso le parole,quindi attraverso le varie ruolate.
    Ruolare bene non farà altro che aumentare la realisticità della storia che state inventando e del GDR stesso.
    Attenzione però : non sto dicendo che è un requisito fondamentale quello di essere dei veri e propri scrittori,ognuno ha il suo modo di scrivere e,mentre alcuni preferiscono dilungarsi in particolari,altri vogliono scrivere di meno ed arrivare subito al punto.
    I TURNI
    Importantissimo quando giocate è tenere a mente che il gdr su forum non è una chat, pertanto è richiesta correttezza e soprattutto rispetto dei turni di gioco. Se un utente non vi risponde subito non continuate a ruolare facendo come se non ci fosse, è buona norma aspettare qualche giorno prima di darlo per disperso e continuare senza di lui. Nel caso di discussioni ruolate da molte persone, ovviamente la maggioranza vince perché non si può aspettare in eterno ma ricordatevi sempre che è buona norma contattare privatamente l'interessato prima di rimuoverlo da una ruolata di gruppo.
    Come si ruola
    Ruolare all'interno del forum è semplice e diretto.
    - Le azioni vanno messe al passato e dovrete parlare in terza persona.
    - La parti descrittive non hanno bisogno di nessun tipo di "differenzazione". Esse devono essere il più descrittive possibile senza però inoltrarsi nel lungo e logorroico o la gente si stuferà ben presto d leggerle.
    - Il parlato va inserito in grassetto
    - Il pensato va inserito in corsivo
    - E' vostra facoltà utilizzare anche eventuali <<...>> per il parlato o "..." per il pensiero ma non sono obbligatori.
    DIVIETI: E' vietato l'uso dei colori e del sottolineato, questo perchè tali usi vengono adoperati dagli Admin per segnalazioni.
    Quando ruolate tenete sempre ben presente l'ETA' DEL VOSTRO PG e fatelo agire e comportarsi in base a quell'età. Non è reale che un sedicenne si atteggi e comporti come un trentenne.
    Nessuno possiede il dono dell’ubiquità. Non si può entrare in una conversazione già in corso e pretendere di essere sempre stati lì, nascosti dietro un cespuglio o quant’altro. Se si entra in una conversazione già iniziata, il comportamento da tenere è il seguente: si descrive il proprio arrivo e ci si comporta come se non si conoscesse il contenuto dei post precedenti.

    Le sezioni ON GDR
    Come avrete notato le sezioni per poter ruolare non sono moltissime ma questo è voluto. Aprire più sezioni per ogni singola parte della città avrebbe inevitabilmente portato a sezioni vuote. Tuttavia questo non significa che voi non possiate ruolare ovunque, all’interno di Riverdale. Ma vediamo più nel dettaglio:
    La città: la città è la sezione jolly diciamo. Come vedete la sezione è divisa tra Nord e Sud, questo perché ovunque voi ruolare dovete decidere se sará nel nord o nel sud. All’interno di entrambi sezioni voi potrete decidere dove essere: al parco, a casa di un amico, in un negozio etc. Riverdale è una città ed offre i servizi tipici di ogni città. Ovviamente dovete tener fede a come il Nord e il Sud sono caratterizzati: il Sud è povero per tanto centri commerciali o altre attrattive dispendiose si trovano solo al Nord. Inoltre è bene ricordare che i due quartieri si detestano proprio per cui se un Northsider vede un Southsider al Nord (o viceversa) non reagisce bene. Non è pertanto molto comune per le due faide evadere dal proprio territorio.
    La scuola: come nel telefilm, la Southside School è stata chiusa per cui ora tutti gli studenti vanno alla Riverdale High School che si trova nel Northside.
    I luoghi di ritrovo: generalmente si può dire che il luogo di ritrovo del nord sia il ristorante Pop’s, mentre quello del sud il White Wyrm (dove hanno sede i Southside Serpents).
    Non è vietato per un Southsider andare da Pop così come per un Nordsiders andare al White Wyrm, ma non si sa mai cosa vi possa accadere e come la prenderà la gente del luogo.
    La foresta e il fiume Sweetwater: come da nome queste due sezioni sono rispettivamente la foresta e, al suo interno, il fiume e le sue sponde.
    Sunnyside Trailer Park: è la riserva dei caravan che si trova nel Southside. Qui vive Jughead.

    Eventi speciali - le Quest
    Col termine "Quest" si intende in gergo da gioco di ruolo l'insieme delle missioni che vengono attribuite al giocatore. Dall'Inglese: Quest--> "Missione, Obiettivo, Scopo"
    Tali quest verranno pertanto aperte all'interno del GDR e porteranno, a chi vi partecipa, numerosi vantaggi.
    Chi apre le Quest?
    Zenzy. Ovvero la founder, la quale non ha nessun personaggio e pertanto il suo account è una sorta di Master di Gioco.
    Dove si trovano e quanto durano?
    Le quest verranno aperte in un luogo qualsiasi di Riverdale.Riconoscerle è facile perchè accanto al titolo avranno la dicitura Quest.
    Esse non avranno una data specifica di apertura ma il Master ne aprirà una ogni tanto...per cui tenete gli occhi aperti.
    Come si svolgono?
    Il Master apre la quest e all'interno di essa scriverà solamente una data: questa data sarà la data entro la quale chi vorrà partecipare dovrà postare il suo arrivo. NB: Il master non è una persona in carne ed ossa quindi il vostro pg non lo vede! E' un'essenza che comanda lo svolgimento della quest.
    E' importante che ogni partecipante posti UNA VOLTA SOLA e solo l'arrivo...questo implica anche che se è presente altra gente voi non la dovete nemmeno vedere perchè non è detto che sia nello stesso punto dove siete voi..per questo dovrete attendere le indicazioni del Master.
    Una volta raggiunta la data di scadenza il Master posterà ulteriormente spiegando ad ognuno di voi (off topic si intende) la missione e tutte le info necessarie e la data di chiusura della quest.
    Inoltre vi darà i TURNI rigorosamente da rispettare!
    Il Master ha inoltre il potere di intervenire ogni qualvolta lo desideri per cambiare le sorti del gioco o di un solo personaggio.
    Interverrà anche laddove un pg iscritto non posta più e sparisce..questo per non bloccare il gioco dovendo voi seguire i turni.
    Pertanto chi si iscrive abbia la costanza di parteciparvi.
    Arrivato il giorno della chiusura della quest sarà sempre il Master a farlo e assegnerà dei premi ai partecipanti. Questi premi potranno essere punti esperienza, punti Pop's Card, oggetti on game, e tanto altro che sarà a decidere Zenzy stessa sul momento, in base alle difficoltà trovate durante la Quest, al come le avete affrontate, alla qualità del vostro role e alla puntualità di risposta. Non tutti i partecipanti infatti riceveranno gli stessi premi.


    Inizia l’avventura!
    Ottimo! Ora che hai letto tutto il Regolamento sei pronto per iniziare la tua avventura su Riverdale! Se non sai come muoverti o quali passi compiere per primi, ti consigliamo vivamente di leggere la Guida ai primi passi sul GDR, ideata appositamente per guidare la nuova utenza nei primi movimenti sul forum.
    Per qualsiasi domanda o chiarimento ti invitiamo a postare nella sezione di “Supporto e Proposte”, prima però controlla le nostre F.A.Q. In cui potresti trovare già risposta ai tuoi quesiti.


    BENVENUTO A RIVERDALE E BUON GIOCO
    💃🕺🏼🎉🎊









    Edited by zenzy - 16/2/2018, 15:42
     
    .
0 replies since 9/2/2018, 22:47   82 views
  Share  
.
Top
Top